Alessia Vilei - Psicoterapeuta

Sono la Dott.ssa Alessia Vilei, psicologa, ipnologa e counselor, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il n. 4312. Nel mio studio mi propongo di fornire uno spazio di condivisione, conoscenza, riflessione per valutare gli obiettivi di ogni persona che si rivolge a me.
Gli inizi
Ho iniziato il mio percorso con una formazione in couselling di orientamento gestaltico, ho conseguito una laurea triennale in metodolgia dell'intervento psicologico nell'infanzia e nell'adolescenza, e specialistica in metodologia dell'intervento clinico nell'adulto. Ho approfondito la formazione in psicodiagnosi e disturbi dell'apprendimento. Ho conseguito un master in Ipnosi e attualmente sono in formazione come psicoterapeuta presso la scuola di Specializzazione in Programmazione Neurolinguistica Terapeutica.
La formazione
L’interesse per le dinamiche del comportamento umano mi ha condotto ad intraprendere diversi anni fa un corso di counseling che mi ha fornito le prime competenze per lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto. Il corso ha costituito l’inizio di un percorso e mi ha dato modo di sviluppare la mia sensibilità al contatto con le persone alla ricerca di un nuovo equilibrio esistenziale. Da qui ho intrapreso un a prima esperienza in collaborazione con altre operatrici di corsi pre parto, accompagnando gestanti nella loro preparazione alla maternità consapevole. Nel frattempo ho conseguito la laurea in Metodologia dell’intervento clinico per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Nel corso de gli studi ho speso alcuni mesi nell’ampliare la conoscenza della psicologia di comunità e psicologia evolutiva presso il Centro minori S. Giovanni, dove ho maturato esperienza del lavoro con i minori frequentanti il Centro in regime diurno o residenziale, con lo scopo di ridurre o prevenire il disagio psicologico e sociale e di favorire l’integrazione ai valori della vita comunitaria e dell’ambiente scolastico.
Gli approfondimenti
Ho in seguito scoperto un vivo interesse per la psicologia giuridica, approfondito con studi personali e con il master in psicodiagnosi (test proiettivi grafici, MMPI 2, test di livello cognitivo come WAIS -R e WISC III, Rorschach). Un’altra tappa della mia formazione è stata l’esperienza presso il Servizio di riabilitazione ed integrazione scolastica della ASL di Lecce, che si occupa di bambini con deficit psicofisici o disturbi ell’apprendimento (DSA). Questa esperienza mi è servita per approfondire la psicologia scolastica e la riabilitazione neuropsicologica nei disturbi specifici dell’apprendimento attraverso le metodologie di potenziamento delle abilità psicomotorie e scolastiche. Al fine di diffondere la conoscenza dei DSA (dislessia, discalculia, ecc.) nel territorio ho elaborato e condotto seminari e corsi di formazione. Ho prestato la mia collaborazione come esperta di psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento con la rivista specialistica BES E DSA in classe, ed ho pubblicato vari articoli cartacei e on line sul portale Orizzonte Scuola su argomenti di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, psicopatologia dell’apprendimento scolastico, pedagogia ed orientamento scolastico, ed uno sul Journal of Constructivist Psychology sulla costruzione sociale della psicopatologia ed in particolare dell’anoressia nervosa. Ho ampliato il bagaglio di strumenti applicabili in ambito clinico un master in Ipnosi presso la scuola di psicoterapia Ikos Bari, al fine di scoprire e sperimentare le possibilità applicative delle tecniche ipnotiche negli infiniti ambiti del benessere psicofisico.