ALESSIA VILEI

Psicoterapeuta


Ansia e attacchi di panico


E se ti domandassi come puoi gestire l’ansia? E se provassi a non associare l’ansia ad una questione legata al tuo carattere? E se provassi ad aver fiducia in qualcuno per superare questa pesante situazione? E se iniziassi ad avere fiducia in te stesso per avere una vita piena e consapevole?

Sono sicura che stai già assaporando la libertà. Quella libertà che ne deriverebbe se riuscissi a trasformare ‘se’ in: “Ora lo faccio!”

Sono sicura che dentro di te c’è una soluzione che scioglie la tua ansia. Anzi, probabilmente ci sono più soluzioni!

Avrai certamente notato che la cattiva gestione dello stress quotidiano comporta uno stato fisico e mentale di continua allerta.

In breve tempo le tue energie si prosciugano lasciandoti senza le forze necessarie per reagire, proteggerti, amarti. Proprio in questi momenti il tuo stato di allerta si trasforma in ansia.

Cosa può essere realmente utile?

In molte situazioni l’ansia è un alleato che ti aiuta a rimanere attivo ed efficiente, ad essere pronto, a rendere al meglio. In questo caso ti è facile gestirla e utilizzarla come strumento utile.

Ma ci sono anche dei periodi della vita in cui questo strumento diventa qualcosa di troppo ingombrante, pervasivo e dannoso. Molte possono essere le cause. Tuttavia il più delle volte a scatenare questo stato è raggiungimento dei livelli intollerabili di stress. Per questo è necessario non sottovalutare i campanelli di allarme che la tua mente o il tuo corpo hanno attivato nel tentativo di proteggerti.

Sia che tu stia sentendo questi campanelli, sia che l’ansia sia già sopraggiunta, le soluzioni ci sono! Elaboriamole insieme!

Contattami subito ed ascolterò come tu vivi e racconti i tuoi sintomi in risposta ai tuoi intimi bisogni e al tuo originale modo di essere. Questo processo è la base del percorso professionale psicologico che, attraverso la relazione ti consente di approfondire la conoscenza di te stesso, del senso che ha favorito lo sviluppo del sintomo, delle tue potenti risorse espresse e inespresse.

Il mio ascolto ti accompagna attraverso tutta la durata dei colloqui per far emergere i significati, scegliere la strategia migliore e affrontare le situazioni più difficili.

Permettiti di ascoltarti!